Cerca Comune »
lunedì 26 agosto 2019
Cerca in Comuniverso  
Notizie

Terremoto Emilia: Open Ricostruzione, sito web per la trasparenza nelle donazioni
       
giovedì 31 gennaio 2013

Creato dall'associazione Wikitalia per la Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Anci, Ancitel, Openpolis, Action Aid e con il sostegno di Cisco Italia, è stato presesentato alla stampa il sito web  'Open Ricostruzione' che permetterà ai cittadini di seguire il percorso di ogni euro donato per far fronte ai danni del terremoto che ha colpito l'Emilia nel 2012.

Sul sito si trovano tutte le donazioni effettivamente incassate dai comuni e disponibili per essere utilizzate per la ricostruzione.

Il sistema di monitoraggio riporta i flussi finanziari rendicontando le somme raccolte e messe a disposizione dei Comuni per la ricostruzione post sismica da parte di privati cittadini, imprese, enti pubblici, volontariato e associazionismo.

Sul sito sono inoltre segnalati gli interventi emergenziali autorizzati dalla struttura commissariale per la ricostruzione e i CAS - Contributi per Autonoma Sistemazione.

Attualmente sono presenti i dati delle donazioni ricevute da 43 comuni su 61, per un totale di circa 38 milioni di euro e ci sono i progetti riferiti a 30 comuni su 61 per un totale di 241 progetti.

La stima complessiva dei danni è pari a 260 milioni di euro da sostenere per riportare 262 edifici in sicurezza.

Sito web: www.openricostruzione.it

Visita anche il sito Anci: www.sisma2012.anci.it

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019 Ancitel S.p.A.