Cerca Comune »
mercoledì 21 agosto 2019
Cerca in Comuniverso  
Notizie

Presentato il rapporto del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati
       
martedì 11 dicembre 2012

Anci e Ministero dell’Interno lo scorso 10 Dicembre hanno presentato a Milano il Rapporto annuale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati - Atlante SPRAR 2011/12, curato da Cittalia-Anci Ricerche.

Il Rapporto illustra i principali dati emersi dal monitoraggio di 151 progetti realizzati in 128 città italiane e pone l’accento sui quattro diversi livelli in cui si incardina l’accoglienza italiana del Sistema di Protezione, dal livello interno (ovvero della rete Sprar) a quello nazionale, fino a quello europeo e mondiale.

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati è costituito dalla rete degli enti locali che realizzano progetti di accoglienza integrata, finanziati dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi di asilo.

A livello territoriale gli enti locali, con la collaborazione delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata andando oltre la semplice distribuzione di vitto e alloggio. Lo SPRAR prevede infatti specifiche misure volte all’accompagnamento, assistenza e orientamento della persona accolta attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.serviziocentrale.it

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019 Ancitel S.p.A.