Cerca Comune »
       
martedì 22 ottobre 2019
 Cerca in Comuniverso  
Notizie

Gestioni associate nei piccoli Comuni: da Ancitel uno strumento di autovalutazione
       
mercoledì 24 ottobre 2012

Le norme che regolano l’obbligatorietà dell’esercizio associato per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, come recentemente modificate dal D.L. 6 Luglio 2012 n. 95, impongono una rapida riconsiderazione degli assetti istituzionali e dei processi organizzativi.
A tal proposito, il D.L. 31 maggio 2010 n. 78 richiede la gestione associata di tutte le attività connesse all’utilizzo delle 'tecnologie dell’informazione e della comunicazione', la gestione associata di almeno tre funzioni fondamentali entro il 1 Gennaio 2013 e di tutte le restanti funzioni entro il 1 Gennaio 2014.

In tale contesto, Ancitel ha attivato un applicativo gratuito di autovalutazione mediante il quale i Comuni di minore dimensione demografica potranno verificare, con tempi e modalità estremamente semplificati, il livello di “compliance normativa” sui temi in esame. L’obiettivo è di offrire uno strumento che consenta, al Comune, di ottenere una mappa degli elementi necessari per rispondere alle vigenti disposizioni di legge e, conseguentemente, operare una valutazione sugli assetti istituzionali nonché sugli aspetti organizzativi e gestionali.

Lo strumento prevede la compilazione elettronica di un breve questionario e la restituzione, in tempo reale, di un documento di sintesi nel quale saranno riportate note e riferimenti normativi volti a porre l’attenzione sugli aspetti e sugli adempimenti valutati al momento rilevanti.

Per ulteriori informazioni: www.autovalutazioneict.ancitel.it 

Accedi al Rapporto Ancitel sulle Gestioni associate promosse mediante Convenzione (art. 30 TUEL)

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019
Ancitel S.p.A. in liquidazione