Cerca Comune »
lunedì 26 agosto 2019
Cerca in Comuniverso  
Notizie

Gestioni associate: risultati dell’indagine Ancitel sulle convenzioni (art.30 Tuel)
       
venerdì 28 settembre 2012

Le norme che regolano la cooperazione intercomunale, recentemente modificate dal DL 6 Luglio 2012 n. 95, impongono una pronta riconsiderazione degli assetti istituzionali e dei processi organizzativi dei Comuni di minore dimensione demografica.

L’indagine, condotta da Ancitel S.p.A. nel Giugno-Luglio 2012, si proponeva di realizzare un focus sull’istituto della Convenzione e di pervenire ad una più compiuta conoscenza dei fenomeni associativi in atto, in vista dell’approssimarsi delle scadenze previste dal legislatore sull’obbligatorietà della gestione associata.

Alla rilevazione hanno partecipato oltre mille Comuni. A fronte delle 1.619 Convenzioni rilevate, si registrano 3.304 Comuni associati. Le Convenzioni sono tendenzialmente orientate, almeno fino ad oggi, a regolamentare in un’ottica di medio periodo la gestione associata di una funzione o di un unico servizio.

Le maggiori opportunità di cooperazione sono riferite, nell’ordine, alla condivisione del Segretario comunale, alla gestione dei servizi di Polizia locale, dei servizi socio-assistenziali e scolastici.

Solo 66 Comuni sui 1.011 coinvolti nell’indagine non aderivano, alla data di rilevazione, ad alcuna forma di collaborazione intercomunale. Gli specifici ambiti cooperativi investigati sono valutati positivamente dall’86,3% degli interlocutori rispondenti.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al rapporto d’indagine: Accedi al pdf del rapporto

 

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019 Ancitel S.p.A.