Cerca Comune »
mercoledì 21 agosto 2019
Cerca in Comuniverso  
Notizie

Open Municipio: per la trasparenza dei processi, atti e decisioni dei Comuni italiani
       
domenica 20 maggio 2012

Open Municipio è una nuova piattaforma web che pubblica in formato aperto i dati politico-amministrativi dei comuni aderenti, per offrire ai cittadini servizi gratuiti di informazione, monitoraggio e partecipazione alla vita della propria città.

Il nuovo progetto intende andare oltre l’albo pretorio: attualmente i comuni italiani pubblicano online solo gli atti approvati e per un periodo di appena 15 giorni. Open Municipio non solo supera questi limiti ma ne ribalta l’impostazione: ogni atto viene reso pubblico al momento della sua presentazione, prima che venga discusso e votato. In questo modo i cittadini possono conoscere e intervenire prima che “i giochi siano fatti”.

L'origine del progetto lanciato dall'associazione Openpolis è il più conosciuto Open Parlamento, online dal 2009, nato per monitorare tutto ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori.  

Open Municipio è una piattaforma a cui possono aderire tutte le città interessate all’apertura dei dati e alla trasparenza. Il contributo richiesto consiste nel fornire i dati aggiornati e versare un canone annuo estremamente contenuto per coprire i costi di gestione della piattaforma.

Il progetto inizia con i comuni di Udine e Senigallia, i primi ad aver aderito. Open Municipio è anche parte dell’iniziativa Wikitalia.

Visita i siti web di:  Open Municipio e Open Parlamento

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019 Ancitel S.p.A.