Cerca Comune »
       
domenica 20 ottobre 2019
 Cerca in Comuniverso  
Notizie

Timbro Digitale: da Ancitel un nuovo servizio per i Comuni italiani
       
venerdì 24 febbraio 2012

Ancitel offre ai Comuni italiani una soluzione per l'emissione del Timbro Digitale. Il nuovo Servizio permette di confezionare un documento PDF contenente una certificazione anagrafica, emessa da un Ufficiale Anagrafico, valida a tutti gli effetti di legge.

Per firmare digitalmente il timbro, Ancitel si avvarrà di una Certification Authority in grado di offrire un servizio di firma remota a cui l’ufficiale anagrafico richiederà, tramite Ancitel, l’emissione del certificato digitale per firma automatica.

Il sistema è composto da tre distinti domini che interagisco tra loro in modalità sicura:

  • Comune
  • Ancitel (erogatore del servizio)
  • Certification Authority

In questa articolazione di ruoli, sarà comunque la Certification Authority a gestire la fase di attivazione del certificato di firma. Questo significa che le Userid e Password di firma, necessarie per l’emissione della firma remota, non saranno conosciute da Ancitel che resterà estranea alla gestione del ciclo di vita di tali credenziali.

Nella fase d’iscrizione al servizio, Ancitel consegnerà al Comune un certificato digitale di autenticazione client per ogni applicazione che dovrà accedere al servizio.

Vai alla home page del servizio Timbro Digitale

Scarica la brochure

Visita anche il sito del servizio Conservazione Digitale

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019
Ancitel S.p.A. in liquidazione