Cerca Comune »
mercoledì 21 agosto 2019
Cerca in Comuniverso  
Notizie

Genova: il 14 Settembre apre la biennale delle città e degli urbanisti europei
       
giovedì 08 settembre 2011

L'Istituto Nazionale di Urbanistica e il Comune di Genova organizzano dal 14 al 17 settembre prossimi, la IX Biennale delle Città e degli Urbanisti Europei, questo anno al centro dei lavori ci sarà il tema del contributo delle città al rilancio della competitività europea.

I grandi cambiamenti intercorsi in Europa e nel mondo richiamano la nostra attenzione sul ruolo che le città possono svolgere a sostegno della competitività.

L'evento sarà l'occasione per un fitto confronto sui seguenti temi:

Dalle città porto, storici punti di contatto tra l'Europa e il mondo, alle città che oggi svolgono il ruolo di porte di accesso.
Considerare come la dimensione marittima influisce sugli sviluppi terrestri
Applicare il pensiero strategico allo sviluppo urbano
Valutare l'impatto urbano dei cambiamenti economici
Analizzare come gli sviluppi infrastrutturali rafforzano le relazioni tra città e territori
Riflettere sul ruolo della programmazione europea per lo sviluppo coeso del territorio comunitario

Smart planning: l'impatto della innovazione tecnologica e culturale sullo sviluppo urbano

La città di Genova sarà protagonista dell'evento: alla IX Biennale parteciperanno l'Amministrazione comunale e l'Autorità portuale. Una mostra sulla città sarà allestita all'Urban center nell'appena restaurata Loggia cinquecentesca di Banchi. La giornata conclusiva della Biennale sarà infatti dedicata a Genova: la città presenterà se stessa, con visite compiute sotto la guida dei maggiori protagonisti delle recenti operazioni di recupero del porto e del centro storico e di quelle di riqualificazione della periferia attualmente in corso.

Il programma e tutte le informazioni per partecipare alla biennale, come visitatori o espositori, sono disponibili al sito al sito dell'evento: www.biennaleurbanistica.eu
 

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019 Ancitel S.p.A.