Cerca Comune »
       
domenica 20 ottobre 2019
 Cerca in Comuniverso  
Notizie

Arezzo/Matera/Roma: centenario della nascita di Ludovico Quaroni 1911/2011
       
giovedì 08 settembre 2011

La Fondazione Adriano Olivetti, la Fondazione MAXXI e l’Istituto Nazionale di Urbanistica, promuovono una serie di iniziative dedicate all’architetto e urbanista Ludovico Quaroni nel Centenario della sua nascita. L’insieme delle manifestazioni e’ stato posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Matera, Arezzo e Roma le città scelte per ricordare Ludovico Quaroni nel Centenario della sua nascita.

Nato a Roma nel 1911, Ludovico Quaroni è uno dei più importanti esponenti dell’architettura e dell’urbanistica del secondo Novecento, presente in alcuni snodi fondamentali del dibattito teorico e della vicenda architettonica nazionale e internazionale. Quaroni forma, attraverso la sua attività professionale e l’insegnamento universitario, diverse generazioni di architetti e di urbanisti italiani. 
 

Le iniziative partiranno da Matera il 22 settembre con un workshop nei luoghi simbolo dell’intervento quaroniano; proseguiranno il 28 ottobre ad Arezzo con un seminario aperto al pubblico, sui temi dell’insegnamento dell’urbanistica realizzato in collaborazione con le maggiori università italiane e si concluderanno il 30 novembre, al Museo MAXXI di Roma, dove fino al 31 gennaio 2012 sarà allestita nella Sala Archivi una mostra dedicata ad alcuni disegni del progetto di concorso per le Barene di San Giuliano a Mestre provenienti dal Fondo Ludovico Quaroni di cui la Fondazione Adriano Olivetti è depositaria.

Fonte: www.fondazioneadrianolivetti.it/

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019
Ancitel S.p.A. in liquidazione