Cerca Comune »
mercoledì 16 ottobre 2019
Cerca in Comuniverso  
Notizie

Legambiente premia i 1290 Comuni Ricicloni
       
lunedì 18 luglio 2011

Anche nel 2011, Legambiente premia i 1290 Comuni Ricicloni, ovvero sia le comunità italiane più virtuose in materia di produzione, riduzione e riciclo dei rifiuti che hanno superato la quota del 60% di raccolta differenziata, richiesta per legge a partire dal 2011, ma anche i 1738 comuni che hanno comunque raggiunto quota 50% restando all’interno dei parametri imposti nel 2010.

L’iniziativa “Comuni Ricicloni”, realizzata da Ecosportello Rifiuti, lo sportello informativo di Legambiente, vede anche quest'anno ai vertici della classifica principalmente i Comuni del nord Italia. Le tre regioni più virtuose, infatti, sono: il Veneto, con una percentuale del 65,6% di amministrazioni virtuose sul totale dei comuni, seguito dal Friuli Venezia Giulia con il 34,2% e dal Trentino Alto Adige con il 28,3%, con ben 30 comuni in più rispetto al 2010.

Assenti dalla classifica le grandi città: Milano è ferma da 15 anni al 35%, Torino al 42%, anche se nei quartieri dove ha attivato il servizio “porta a porta” ha superato il 60%. Decisamente bocciate, invece, Roma, dove la raccolta domiciliare con il sistema misto continua a non funzionare, e Napoli, ancora alle prese con l’emergenza rifiuti, in attesa dell’estensione del porta a porta.

Il primo posto spetta per la seconda volta al Comune di Ponte nelle Alpi, comune bellunese di 8.533 abitanti, con una percentuale di raccolta differenziata dell'86,4%. Il Comune ha messo in atto una serie di ulteriori iniziative virtuose, come l'introduzione di una tanica dedicata alla raccolta degli olii di frittura, oltre ai 4 bidoni per carta-cartone, secco, umido, vetro-plastica-lattine.

Al secondo e terzo posto i Comuni trentini di Bedollo e Ziano di Fiemme.

Da segnalare infine il caso del Comune di Salerno che con il suo 70,3% rappresenta un'eccellenza italiana, soprattutto tra i capoluoghi e i comuni più grandi.

Per approfondimenti vai al sito web: http://www.ecosportello.org/comuni-ricicloni/i-risultati-delledizione-2011

 

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019 Ancitel S.p.A.