Cerca Comune »
lunedì 26 agosto 2019
Cerca in Comuniverso  
Notizie

Piano d'azione immigrazione: seminari a Cuneo per i piccoli Comuni piemontesi
       
mercoledì 29 aprile 2015

Dal 6 al 7 maggio si terranno a Cuneo presso il Centro di Documentazione Territoriale di Largo Barale 11-13 , i seminari organizzati nell'ambito del Piano di Azione per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri nei Piccoli Comuni.

Alla formazione sono invitati a partecipare tutti i referenti comunali dei settori più a contatto con il fenomeno migratorio dei Comuni piemontesi con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti ed alle loro aggregazioni.

Il Piano di Azione Immigrazione, finanziato dal Ministero dell'Interno tramite il Fondo Europeo per l'Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi (FEI), è realizzato dall'ANCI, con il supporto di ANCI Piemonte, con l’obiettivo di aumentare le competenze di Amministratori e Dirigenti comunali per la gestione delle strategie di integrazione, migliorando il livello dei servizi erogati ai cittadini stranieri.

Il programma di formazione, rivolto a operatori dei differenti settori comunali interessati alla gestione dell’immigrazione, affronta i temi della semplificazione amministrativa in materia d’immigrazione, dei modelli organizzativi per la gestione associata dei Servizi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri.

La prima giornata sarà condotta dal Dott. Giovanni Valenti, Presidente della Fondazione “Guido Piccini” ONLUS, che illustrerà i Modelli organizzativi per l'accoglienza e l'integrazione dei cittadini stranieri, nella seconda giornata il Dott. Gilberto Guerriero, Coordinatore dei Servizi Demografici della Comunicazione e dei Sistemi Informativi del Comune di Ivrea, analizzerà il ruolo primario dei servizi demografici nel rapporto diretto con il cittadino immigrato.

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria del programma: tel. 06.76291229

Sito web: www.pianoazioneimmigrazione.anci.it

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2019 Ancitel S.p.A.