Cerca Comune »
       
venerdì 28 luglio 2017
Amministrative: nuovi Sindaci eletti nel 2017
Notizie

Partnership tra Fastweb e Ancitel per supportare la digital trasformation dei Comuni
       
mercoledì 26 aprile 2017

Fastweb, principale operatore alternativo di telecomunicazioni per il mercato Business e la PA, e Ancitel, la società di servizi per i Comuni dell’Anci, avviano una partnership strategica per la vendita congiunta di servizi e soluzioni ICT ai Comuni italiani. Le soluzioni sono state progettate per rispondere in modo semplice ed efficace ai bisogni dei Comuni di piccole e medie dimensioni che devono affrontare le continue e impegnative sfide imposte dalla digitalizzazione della PA.

La nuova Offerta Bundle, disponibile sul MEPA (Mercato Elettronico della PA), permette di combinare l’affidabilità e l’innovazione dei servizi core di Fastweb con la specificità delle soluzioni e dei servizi di consulenza di Ancitel.

Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano, il 30% dei cittadini italiani non è ancora in grado di interagire online con le amministrazioni locali e un ulteriore 25% può fruire online solo di una minima percentuale dei servizi erogati. Infatti, il 35% dei comuni – quasi tutti al di sotto dei 5 mila abitanti – non ha nessun servizio digitale di front office e il 50% dei comuni ha meno del 3% dei propri servizi fruibili online.

Secondo i dati Ancitel, per l’assenza di strutture e di personale dedicato con skill specifici, il 71,4% degli Enti Locali non dispone di una struttura per l’informatizzazione di processi e procedure (percentuale che sale al 91,7% per i Comuni fino a 5.000 abitanti). Nei Comuni solo l’1,4% del personale si occupa prevalentemente o anche occasionalmente di informatica e solo il 7,7% del personale ha partecipato ad almeno un corso di formazione o aggiornamento in ambito informatico. Anche i dati del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea segnalano forti criticità: la percentuale di transazioni online tra cittadini e PA in Italia – posizionata negli ultimi posti in Europa – ha registrato addirittura una decrescita passando nel 2016 dal 18 al 16%.

Nell’ambito della partnership, Ancitel fornirà soluzioni specifiche pensate per affrontare le sfide dell’innovazione: con risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo posti dai Comuni e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione. Tra i servizi offerti, la piattaforma di Whistleblowing, l’accesso al Database per la visura dei veicoli rubati, il Social Monitoring, Ancitel E-PAy e Ancitel E-Gov.

Fastweb, oltre ai servizi tradizionali di Internet e fonia, offrirà ai Comuni servizi ICT evoluti come Wi-Fi, Sicurezza, Back Up e Storage dei dati nel Cloud.  La piattaforma tecnologica di Fastweb abiliterà anche la fruizione dei servizi in rete offerti da Ancitel.

Tutti i Bundle sono acquistabili tramite il portale MEPA. Accedendo alla vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono acquistare,  per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da Fastweb e Ancitel.

Cinque i differenti pacchetti di offerte proposti:

  • EASY: Fastweb mette a disposizione servizi voce e connettività. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo e servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti.
  • DATA: Fastweb mette a disposizione servizi voce e connettività. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo, servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti e Visura Veicoli rubati per l’accesso alla Banca dati Centrale.
  • OPEN: Fastweb mette a disposizione servizi voce, connettività e WI-Fi Open presso il Comune al servizio dei cittadini. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo, servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti e Social Monitoring per l’ascolto e l’analisi in tempo reale del web e dei principali social media.
  • DIGITAL: Fastweb mette a disposizione servizi voce, connettività e Security per la sicurezza informatica dei server del Comune. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo, servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti, e-Pay per l’automazione dei pagamenti tra Comune e cittadini.
  • FAST-GOV: Fastweb mette a disposizione servizi voce, connettività e Cloud e Back Up per archiviazione e gestione dei dati nel Cloud Storage di Fastweb. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo, servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti, e-GOV per la gestione online delle pratiche amministrative dei cittadini.

Per maggiori informazioni consulta il sito: www.fastweb.it/grandi-aziende/partnership/ancitel/

Oppure contatta l’ufficio stampa Fastweb:

Anna Lo Iacono  – 02 45453229 –  anna.loiacono@fastweb.it

Oscar Berardi – 02 45453273 –  oscardaniele.berardi@fastweb.it

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2017 Ancitel S.p.A.