Cerca Comune »
       
venerdì 26 maggio 2017
Amministrative: Comuni al voto nel 2017
Mini biografie di sindaci

Laura Prati (1963-2013)
       
venerdì 04 marzo 2016

Laura Prati è nata a Busto Arsizio, il 9 dicembre del 1963. Da sempre impegnata nel sociale, ma anche molto vicina alla famiglia e ai due figli. Nel 1990 si trasferisce dal Comune di Busto Arsizio al Comune di Cardano al Campo, Varese.

Continua ad esercitare il suo impegno in politica e nel sindacato e nel 1997 è eletta consigliere del Comune di Cardano al Campo.

Con la giunta di Mario Aspesi, nel 2002, entra a far parte della giunta comunale come Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Pari Opportunità.
Nel 2010 si candida inoltre alle elezioni regionali della Lombardia ottenendo un buon risultato, 2.694 preferenze.

Nel 2012 si candida con il Partito Democratico come Sindaco del Comune di Cardano al Campo. Eletta il 6 maggio, fin da subito inizia a lavorare per il bene del suo comune, portando avanti i progetti già avviati dalle precedenti amministrazioni e cercando di contenere le spese del Comune per via della difficile situazione economia del paese.

Tra i suoi principali impegni emergono quelli relativi al consolidamento della rete delle associazioni locali, dei diritti delle donne, e l’impegno costante nel sindacato e nel mondo del lavoro. Tra le sue battaglie principali come Sindaco si ricorda quella del testamento biologico e quella della cittadinanza onoraria per i figli degli immigrati.

Il 2 luglio del 2013 è stata ferita gravemente in Municipio a seguito del folle gesto ad opera di un vigile urbano. Dopo un lungo intervento chirurgico, a causa di una neuropatia congenita, le sue condizioni, inizialmente dichiarate stabili, sono precipitate. Il 22 luglio del 2013 i medici dell’ospedale di Varese hanno dichiarato la sua morte celebrale.

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2017 Ancitel S.p.A.