Cerca Comune »
       
venerdì 19 ottobre 2018
 Cerca in Comuniverso  
Notizie

Geoportale in Comune: incontro a Mestre
       
mercoledì 14 febbraio 2018

Il progetto GEOPORTALE IN COMUNE facilita l’integrazione tra i dati territoriali e il monitoraggio ambientale, per una maggiore cooperazione tra i diversi livelli amministrativi. Il progetto si basa sul censimento, la catalogazione e la condivisione dei dati territoriali, finalizzati alla interoperabilità tra le PA locali e il Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare.

Si è svolto  a Mestre il 15 febbraio presso la sede della Città Metropolitana di Venezia di Via Forte Marghera,  il primo incontro operativo delle attività 2018 del Progetto “Geoportale in Comune”, integrato con il Progetto “Sistema Informativo Territoriale Metropolitano” (SITM).

Sono stati invitati tutti i 44 comuni della città metropolitana e sono stati esposti i risultati delle attività svolte nel 2017 e le attività di mappatura delle reti di sotto-servizio previste per il 2018.

In particolare,  il Ministero, l’ANCI e la Sogesid  intendono perseguire due nuovi obiettivi:

–         esplorare in profondità tematiche complesse quali “la mappatura della rete dei servizi e la successiva pubblicazione sul Geoportale Nazionale” per poter favorire, così,  l’attuazione di un’infrastruttura che diventi il focal point delle informazioni territoriali a livello nazionale, in ottemperanza al D.Lgs. 32/2010 che recepisce la Direttiva INSPIRE;

–         garantire il completamento del piano di protezione civile con i rimanenti tematismi previsti dalla normativa regionale.

Per le attività di mappatura delle reti di sotto-servizio saranno coinvolti i Comuni, privilegiando quelli detentori di patrimoni informativi e che hanno partecipato attivamente al progetto.

La mappatura della rete dei servizi, presenti nel sottosuolo e nel soprasuolo riguarderà: oleodotti, reti per la pubblica illuminazione, siti radio operatori TLC o di emittenti radio-televisive e le infrastrutture ad uso promiscuo. Successivamente sarà garantita la pubblicazione dei dati sul Geoportale Nazionale.

Parallelamente, il progetto SITM prevede che nell’anno 2018 si completi l’aggiornamento dei layer del piano di protezione civile che saranno condivisi, come avvenuto nella precedente annualità, con il Geoportale Nazionale.

 
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito del progetto: www.geoportaleincomune.ancitel.it

 

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2018 Ancitel S.p.A.