Cerca Comune »
       
martedì 22 maggio 2018
Elezioni amministrative 2018: Comuni al voto
Notizie

Emilia Romagna, Banda ultralarga: Lepida connette 1000 scuole
       
lunedì 07 maggio 2018

 

Favorire l’apprendimento, la formazione, l’introduzione alle tecnologie telematiche, ormai parte integrante della nostra società, è l’obiettivo dell’operazione con cui Lepida (società in house della Regione Emilia Romagna) sostiene l’approdo nelle scuole della banda larga. Significa portare connettività a banda ultralarga mediante la connessione in fibra ottica o radio di plessi scolastici, un progetto co-finanziato dalla Regione, nell’ambito del quale Lepida fornisce gratuitamente alle scuole il servizio di connettività internet con banda a 1Gbps, le attività di assistenza e manutenzione della rete, i servizi di porta autenticata per l’accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti per navigare in sicurezza.

In Emilia Romagna, grazie al progetto SchoolNet (Una Scuola grande come la Regione), Comuni e province, con l’aiuto fondamentale di Lepida, hanno cominciato nel 2010-2011 a collegare in banda ultralarga le scuole dei territori. Il modello, definito insieme alla Regione, prevede che Lepida progetti e realizzi le infrastrutture necessarie e che fornisca gratuitamente l’erogazione del servizio di connettività. Oggi, a diversi anni dall’inaugurazione del Piano Telematico della regione (2011-2013), la società in house della Regione Emilia Romagna ha annunciato il raggiungimento delle 1006 scuole in banda ultralarga.

La connessione diffusa degli istituti scolastici a livello regionale consentirà così l’apprendimento, la formazione, l’introduzione alle tecnologie telematiche, ormai già ora oggetto consolidato della didattica, oltre all’abilitazione e alla fruizione remota delle lezioni, anche in ottica di classi virtuali e multi classi. Il risultato raggiunto è frutto di un’efficace sinergia con alcuni soggetti operanti sul territorio e sensibili alla tematica, con cui Lepida ha stipulato convenzioni per la distribuzione della connettività (Acantho, Eolo, Iren) e per la fornitura di banda (Garr).

Altri rilevanti progetti in fase di realizzazione per il collegamento delle scuole alle MAN cittadine di Modena e Reggio Emilia, assieme al Piano Nazionale per la Banda Ultra Larga, dove Lepida recita un ruolo fondamentale per la diffusione della connettività in fibra ottica nei Comuni ancora sprovvisti di Internet veloce, sono un ulteriore contributo al mantenimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della quale, per il quinquennio 2015-1019, relativamente alle scuole, si sono già abbondantemente superate le soglie previste.

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2018 Ancitel S.p.A.