Cerca Comune »
       
mercoledì 21 febbraio 2018
Elezioni amministrative 2018: Comuni al voto
Notizie

Elezioni Amministrative: Comuni al voto 2018
       
venerdì 26 gennaio 2018

La prossima primavera andranno al voto circa 800 Comuni (su 7958). L’elenco dei Comuni al voto 2018  qui pubblicato è provvisorio e potrà essere modificato fino al 24 febbraio, data limite per l’inserimento degli ultimi Comuni commissariati.

Il primo febbraio si aggiungono alla lista dei Comuni al voto anche i due Comuni di nuova istituzione della provincia di Udine: Fiumicello Villa Vicentina (fusione: Fiumicello, Villa Vicentina) e Treppo Ligosullo (fusione: Ligosullo, Treppo Carnico).

Gli altri 14 Comuni istituiti per fusione dal primo gennaio 2018 che potranno eleggere i propri organi di governo sono i seguenti: Casali del Manco (CS), Alto Sermenza (VC), Cellio con Breia (VC), Cassano Spinola (AL), Alluvioni Piovera (AL), Castelgerundo (LO), Centro Valle Intelvi (CO), Valvarrone (LC), Borgo Mantovano (MN), Sèn Jan di Fassa (TN), Montalto Carpasio (IM), Alta Val Tidone (PC), Rio (LI), Laterina Pergine Valdarno (AR).

Il Comune di Varallo (VC) non è in elenco poichè non è stato soppresso ma ha incorporato il Comune di Sabbia.

Si voterà anche in venti Capoluoghi di provincia, di cui uno capoluogo di regione (Ancona). I Comuni più grandi sono per lo più in Sicilia: Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani e Modica.

Sono oltre 100 i Comuni che voteranno con il doppio turno (> 15.000 ab.).  Tra questi ultimi c’è pure il piccolo Comune di Sèn Jan di Fassa, appena istituito, poichè nella Provincia autonoma di Trento la soglia per il doppio turno è > 3.000 ab.

Comuniverso: Comuni al voto 2018

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2018 Ancitel S.p.A.