Cerca Comune »
       
venerdì 28 luglio 2017
Amministrative: nuovi Sindaci eletti nel 2017
Notizie

Bilancio Consolidato: seminario gratuito a Bari sugli obblighi per gli enti locali nel 2017
       
giovedì 09 marzo 2017

Venerdì 24 marzo 2017 dalle ore 10 alle 13.30, presso la sede di Anci Puglia in in via Partipilo, 61 – Bari – si terrà il seminario formativo:

Bilancio Consolidato: Gli obblighi per gli enti locali nel 2017

La partecipazione è gratuita. Tuttavia per riservare il posto in sala è richiesta la registrazione mediante compilazione del form on line

L’incontro si inserisce nel quadro delle iniziative avviate da Ancitel, d’intesa con le ANCI Regionali e in collaborazione con qualificati esperti di settore, per supportare le Amministrazioni Locali in questo processo, informando e illustrando dal punto di vista operativo le modalità di predisposizione del bilancio consolidato.

L’azione sul territorio sarà accompagnata anche da una serie di webinar sul tema per consentire la massima possibilità di fruizione da parte degli interessati.

Ai sensi del D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di “armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”, a partire dal 2017 tutti gli enti locali sono tenuti dal 2017 a predisporre il bilancio consolidato riferito alla situazione del gruppo al 31.12.2016.

Il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio che rappresenta la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese, elaborato dalla società posta al vertice. La sua stesura presuppone siano noti tutti i dati economico-finanziari relativi alle società partecipate ma implica anche una serie di elaborazioni non banali sui dati aggregati.

Programma del seminario del 24 marzo 

Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine dedicate al servizio

 

 

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2017 Ancitel S.p.A.