Cerca Comune »
       
venerdì 19 ottobre 2018
 Cerca in Comuniverso  
Notizie

Banda Ultra Larga: 40 Comuni di Cilento, Vallo di Diano e Alburni siglano l’accordo
       
martedì 27 febbraio 2018

L’intero territorio campano sarà servito dalla fibra ottica grazie alla convenzione siglata nelle scorse settimane tra il Ministero dello sviluppo economico e la Regione. 

Sono in corso in questi giorni le firme delle convenzioni Infratel da parte dei Comuni. L’accordo è finalizzato ad assicurare ai cittadini una rete a banda ultra larga. La firma della convenzione segue l’Accordo di programma siglato nelle scorse settimane tra Ministero dello sviluppo economico e Regione Campania con l’obiettivo di dotare l’intero territorio campano d’una infrastruttura interamente in fibra ottica.

Con la firma della convenzione Infratel è stato infatti aggiunto un altro tassello all’elenco che assicurerà ai cittadini connessioni a Internet veloci e a prova di futuro attraverso una rete a banda ultra larga.

La fibra ottica, oltre ad essere più rapida (fino a 200 mega, e potenzialmente in futuro fino anche ai 300), non patisce alcun problema dalla distanza. Dalla centrale viene portata fino in prossimità delle case, negli armadi stradali più piccoli, e capaci di servire dai 200 ai 300 clienti ciascuno.

Il passaggio della convenzione è propedeutico all’avvio della progettazione esecutiva da parte di Open Fiber, l’azienda aggiudicatrice dell’apposito bando Infratel per il cablaggio delle “aree bianche”, così come definite dal Mise. Una volta realizzata l’infrastruttura, a Open Fiber spetterà il ruolo di concessionaria per 20 anni.

Fino ora sono 130 le amministrazioni comunali che hanno siglato l’accordo. Questo l’elenco dei comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Sala Consilina, Montesano sulla Marcellana, Ispani, Felitto, Bellosguardo, San Rufo, Monteforte Cilento, Sicignano degli Alburni, Altavilla Silentina, Montecorice, San Giovanni a Piro, Padula, Teggiano, Ceraso, Buonabitacolo, Giungano, Laureana Cilento, Palomonte, Piaggine, Cuccaro Vetere, Atena Lucana, Pertosa, Morigerati, Ogliastro Cilento, Gioi, Moio della Civitella, San Mauro la Bruca, Roccadaspide, Sanza, Trentinara, Serramezzana, Salvitelle, Sacco, Rofrano, Sant’Arsenio, Sassano, Vibonati, Torchiara, Casalbuono e Celle di Bulgheria.

 

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2018 Ancitel S.p.A.