Cerca Comune »
       
giovedì 21 settembre 2017
Amministrative: nuovi Sindaci eletti nel 2017
Notizie

Al via la selezione per il premio La Città per il Verde 2017
       
giovedì 11 maggio 2017

Prende il via l’edizione 2017 del Premio “La Città per il Verde”, iniziativa promossa da 18 anni dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano. Il riconoscimento andrà alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito con il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi del verde pubblico, nei seguenti ambiti: “Verde urbano”, “Manutenzione del verde”, “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”, “Il Comune più organico”, “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”.

Il Premio speciale sarà dedicato al tema: “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici” per valorizzare le iniziative delle amministrazioni comunali più attente al risparmio energetico e alla qualità dell’arredo urbano.

Il Premio “La Città per il Verde” è sostenuto da: Ecomondo (Key Energy, Città sostenibile) e dal Touring Club Italiano. Patrocini: Assobioplastiche, CIC (Consorzio Italiano Compostatori), AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione), Assil (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione). Adesioni: AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, AIPIN (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde), CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali) e Italia Nostra.

I Comuni partecipano al Premio nelle seguenti categorie: I categoria – Comuni fino a 5mila ab; II categoria – Comuni da 5mila a 15mila ab; III categoria – Comuni da 15mila a 50mila ab; IV categoria – Comuni oltre 50mila abitanti.

La giuria decreterà un Comune vincitore per ogni categoria del Premio e, qualora altri Comuni fossero ritenuti meritevoli, la giuria potrà attribuire segnalazioni e menzioni speciali.  Ciascun Comune vincitore, segnalato e menzionato riceverà una targa di riconoscimento, l’autorizzazione a utilizzare sulla propria carta intestata il logo del Premio seguito dall’anno di assegnazione e un abbonamento annuale ad ACER, la rivista della casa editrice Il Verde Editoriale dedicata ai professionisti del verde, del paesaggio e dell’ambiente.

L'assegnazione del Premio “La Città per il Verde” avverrà a Rimini durante l’evento internazionale Ecomondo (Key Energy, Città Sostenibile), giovedì 9 novembre 2017.

La partecipazione al Premio è gratuita e non comporta oneri per i Comuni, se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 21 luglio 2017.

Il Bando e i moduli da compilare per presentare la candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito: www.ilverdeeditoriale.com

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2017 Ancitel S.p.A.