Cerca Comune »
       
venerdì 20 ottobre 2017
Amministrative: nuovi Sindaci eletti nel 2017
Notizie

Al via il progetto Crescita digitale in Comune
       
martedì 26 settembre 2017

Il 22 Settembre si è tenuto a Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano a Piazza di Pietra, il convegno di presentazione del progetto Crescita digitale in Comune.

Nel corso della mattina è stato fatto il punto sulla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga che ha l’obiettivo di sviluppare una infrastruttura di telecomunicazioni sull’intero territorio nazionale, intervenendo nelle “aree bianche” a fallimento di mercato.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha individuato Legautonomie e il progetto “Crescita digitale in Comune” realizzato con Ancitel e Leganet per promuovere e diffondere il Piano Strategico Banda Ultra Larga del Governo, con la realizzazione di azioni integrate di informazione, formazione e comunicazione rivolte ai Comuni per favorire la diffusione verso cittadini e imprese delle ricadute del Piano BUL in termini di sviluppo economico, nascita di nuove opportunità e nuovi servizi nel territorio e per:

  • migliorare le procedure amministrative per il rilascio delle autorizzazioni per la messa in opera della rete in fibra ottica, anche attraverso un’azione formativa rivolta ai competenti uffici comunali, ad esempio sul Dlgs 15 febbraio 2016, n. 33;
  • sensibilizzare le strutture del Comune chiamate a interagire con il MISE per la realizzazione del Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI);

Al convegno nazionale di Roma è intervenuto il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonello Giacomelli, che ha ringraziato Legautonomie e Ancitel per la progettualità posta in campo.

Il Presidente Infratel Italia Maurizio Dècina ha invece evidenziato come si tratti di un’occasione storica per colmare il gap digitale del Paese coinvolgendo nell’attuazione della rete pubblica per la banda ultra larga i Comuni italiani.

Il Presidente Open Fiber Franco Bassanini ha rimarcato come la scelta del governo di favorire la realizzazione di una architettura di rete di TLC ‘Future proof’ sia  lungimirante perché consente di andare oltre l’Agenda digitale del 2020.

Il progetto “Crescita digitale in comune” è stato illustrato dal Presidente di Legautonomie Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e dai partner tecnici di Leganet ed Ancitel.

Per maggiori informazioni sul progetto è consultabile il portale dedicato: www.crescitadigitaleincomune.it

Archivio
Comuniverso®.it
è un'iniziativa


Copyright© 2017 Ancitel S.p.A.